ricorso per cassazione para tontos



Si tratta infatti di contestazioni diverse: l’una riguarda il credito vantato dall’appellante per l’attività eseguita e ha ad oggetto l’omesso conteggio di una voce di spesa calcolata, secondo la prospettazione del sig.

Si tratta del principio dell’autosufficienza che sta ad indicare l’idoneità del motivo di ricorso, autonomamente considerato, a consentire alla Corte di Cassazione il controllo di legittimità del provvedimento impugnato sulla base delle sole argomentazioni contenute nel ricorso.

Ebbene, impar si rinviene nel caso in esame alcun vizio di ultrapetizione in quanto il giudice di prime cure si è limitato a ritenere fondata l’eccezione9 sollevata dalla parte ed in particolare la contestazione sull’ammontare del residuo credito fatto valere dal COGNOME con il decreto ingiuntivo opposto, impar essendo stato sottratto dall’importo richiesto il costo dello smontaggio della gru quale attività ancora da compiere».

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

In buona sostanza, nonostante fosse pacifico tra le parti l’avvenuto adempimento tardivo dell’appaltatore, il Tribunale ha mantenuto in vita il capo della sentenza che riconosceva al committente il costo per lo smontaggio della gru, ritenendo «irrilevante ai fini della decisione» (

Le sentenze della corte di cassazione non sono impugnabili, sono però previsti dei rimedi in caso di errori materiali o di calcolo da cui possono essere affette (e Source in tal caso è previsto il rimedio della correzione) oppure in caso di errori di fatto (e in tal caso è prevista un particolare tipo di revocazione).

che fosse irrilevante ai fini del decidere il fatto che l’appaltatore avesse successivamente provveduto a smontare la gru a proprie spese.

che l’attività di smontaggio era ricompresa nel prezzo pattuito per l’attività di apprestamento del cantiere;

può riguardare l’omessa pronuncia su una parte della domanda e delle domande che erano this review here state proposte al giudice del merito[26]. In questo caso il principio di autosufficienza del ricorso rende necessario riportare esattamente le domande su cui il giudice del merito impar si sarebbe pronunciato, con l’espressa indicazione dell’atto in cui erano state formulate [27];

La Corte di cassazione può decidere di confermare, modificare o annullare la sentenza impugnata. Nel caso in cui la Corte di cassazione annulli la sentenza, il procedimento viene rinviato ad un altro tribunale o Corte d'appello per un nuovo giudizio.

Ermanno Marzo 9th, 2023 Ciao collega ho acquistato anche il tuo libro sul ricorso in Cassazione che ho trovato davvero interessante ricco di spunti utili l’impostazione del ricorso.

Nel caso in cui l’appaltatore non abbia portato a termine l’esecuzione dell’opera commissionata, restando inadempiente all’obbligazione assunta con il contratto, la disciplina applicabile nei suoi confronti è quella generale in materia di inadempimento contrattuale, dettata dagli art. 1453 e 1455 c.c., mentre la speciale garanzia prevista dagli art.

Riforma Cartabia: modello richiesta di pagamento diretto del mantenimento semplificata nella separazione

La circostanza successiva che sia stato il sig. COGNOME a procedere alla rimozione della gru nelle more del giudizio, riservandosi peraltro di agire in navigate here separata sede di giudizio, appare del tutto irrilevante ai fini della presente decisione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *